mercoledì 27 febbraio 2013

gli oscar, con calma

Tra elezioni e menate varie, quasi mi ero dimenticata degli Oscar.
Lasciamo stare i vincitori, prevedibili e parliamo di cose importanti: i vestiti.
Una grande,grandissima, noia. Ora: abbiamo capito che c'è il dress code, che il bling-bling fa sempre scena e come dice Enzo Miccio un tocco di gold o silver ed è subito sera. Ma quasi tutte erano inguainate in armature luccicanti che richiamavano pericolosamente i Ferrero Rocher/Cuki Doppia Forza.
Partiamo con le miss cioccolatino


Renee, santiddio. Una colata d'oro Carolina Herrera (zzz) che sembra Carmen Kass che esce dalla piscina di liquame lamè di di Dior e bisbiglia "J'adooore". Il fisico resiste, la bocca a culo di gallina pure, ma ha preso troppo sul serio il tema "Oscar" vestendosi direttamente da statuetta.
Catherine Z.Jones  luccica troppo, va sul sicuro.Non ce la faccio a criticarla, lei è una con le palle e di mette in posa fierce, ma mancava l'intimo gioiello e sembrava una qualunque Valeriona Marini.
Jessica, oh Jessica. La trovo di una bellezza disarmate e il make up è impeccabile. Nota di merito: si è impegnata per creare un nuovo Pantone a sua immagine e somiglianza: tra capelli, incarnato e abito è un tutt'uno.

Le Cuki alluminio:



Halle Berry è in quella fase post superamento -anta in cui non si perde occasione per ribadire che si, lei rimane strafiga. Io però, vedendo ogni suo red carpet,  non riesco a non continuare ad associarla alla segretaria dei Flinstones


e no, il taglio da pulcino non aiuta. Un abito armatura, che l'avrà fatta sudare quanto una seduta da Figurella, ma che per me è no.
Naomi Watts è sempre deliziosa, ma le sagomature sul seno le lascerei alle ventenni. Pure Armani.
Nicole Kidman: un'anquilla barocca. punto. Nicole ripijati, eri tanto bella.
Anne Hathaway nell'Armani Privè utilizzato nel corso dello show. Appena ho visto la foto mi è venuta in mente questa:

La posa con spalle spioventi non aiuta. La balza neanche. Mi spiace Anne, ma così non mi piaci. L'ho preferita nel look principale:


Non amo gli abiti a colonna, rigidi e odio ODIO le pences sul seno che sembrano frecce luminose che indicano "ehi, il capezzolo è qui",
Però con il suo nuovo taglio ci sta: rigore, pallore, vabbe, il compitino è fatto.

Quella che veramente aveva un look da "io sto per vincere un Oscar e voglio un abito Uber" è Jennifer Lawrence.


L'abito fa un po' sposina, però è da drama queen e ben ci sta. Bellissimi capelli e trucco.

A proposito della tendenza nunziale:


Sembrano uscite da un film disney.
Kirsten Steward: l'abito è bello, ma su di lei no. Mi spiace, è sgraziata, ha i cosiddetti "capelli da coda di cavallo", non ha abbastanza seno per bustino.
Octavia Spencer sembra una bomboniera completa di confetti, però almeno non si è coperta con il rassicurante nero.
Amy Adams. La principessa sulla torre che aspetta il principe azzurro, di azzurro vestita. Troppo fru-fru. Fossi stata in odore di vittoria, ma da semplice spettatrice sei fuori tema.
Amanda Seyfried, sei miss Wella, hai dei capelli che ogni volta che li vedo penso di correre lì e farti uno scalpo, why raccolti, why? Il McQueen è regale, e lei sembra la regina dei ghiacci.

E ora le streghette black, ovvero, attenzione che stasera oso:



Grimilde, ovvero Salma. Io sto con il più ricco e tiè tiè tiè.
Non so chi sia, questa Samantha Barks, ma ha un Valentino che le sta bene. è nero. un po' sottotono. ma sta bene.
L'eterna seconda Kelly Rowland copia la frangetta presidenziale, opta per un b/w  si invecchia di 30 anni con quelle punte. Tesoro, il bianco e nero agli oscar è solo questo:


Mrs Burton: dai, come sparare sulla croce rossa.

Quelle che per me sì, guarda caso tutte in colori caldi:



Kerry Washington in un Miu Miu corallo de-li-zio-so. Femminile, ma non lezioso, le sta benissimo. Unica Pecca: si è tolta la frangia e la riga in mezzo anche no eh.

Questa donna, io me la ricordo in Mrs. Doubtfire, in Forrest Gump in millemila film  ma non ne so il nome.
Ecco: Sally Field. Brava. Un Valentino. Rosso. Facile, no? Un abito che sta bene a tante e lei ci ha azzeccato. è moderna, con carattere, e con braccia coperte..che dopo gli anta, meglio.
La cara Jennifer è sempre effortless e ggiusta.  Anche lei in Valentino rouge. Avrei preferito i capelli raccolti, piuttosto che i soliti capelli alla Rachel sciolti, ma va be..

Infine, due bellissime che non si sanno valorizzare:



Charlize è imponente in questo abitone Dior che la fa sembrare una statua di gesso. Va bene il minimalismo, il taglio corto, la sicurezza in se stesse, ma è troppo basic.
La stupenda Jennifer Garner si veste (bene) da attrice  non protagonista. Peccato che in questi oscar si sapeva benissimo sarebbe stata iper-protagonista con il suo (divino) Ben dato per vincitore. Il Gucci che indossa è fine, ma non impressive.

Una invece, non filiforme, ma che si sa valorizzare:



Adele. chapeau.

E la migliore. La più anziana. Ma perfetta a dir poco in questo total look Lanvin disegnato da Elbaz appositamente per lei. Stupenda Emanuelle Riva, in tutti i suoi 86 anni.


Nessun commento:

Posta un commento